PREMIO BRANO INEDITO

LIVE 2017

REGOLAMENTO UFFICIALE

 

 

Il Team di Brano Inedito, (di seguito per brevità chiamata Organizzazione), organizza il Bi LIVE - PREMIO BRANO INEDITO 2017 (di seguito per brevità detto Premio).

Il Premio si configura come una manifestazione musicale interamente dal vivo. Un evento unico nel suo genere che ha come scopo principale quello di dare spazio a nuovi artisti del panorama Italiano, creando opportunità concrete di produzione, promozione e distribuzione di progetti inediti, coinvolgendo durante il suo corso artisti affermati, discografici, manager, giornalisti e operatori del settore.

 

 

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

1. Al Premio possono partecipare senza limiti di età:

Cantautori – Interpreti – Band.

2. Per i minori è necessaria e tassativa, al momento dell’iscrizione, la firma di uno dei genitori o tutore legale.

3. Possono partecipare brani inediti di ogni genere musicale e lingua. Non sono ammesse Cover, salvo nella prima fase di iscrizione.

4. I partecipanti con contratti discografici e/o editoriali dovranno presentare la relativa liberatoria.

 

 MODALITÀ DI ISCRIZIONE

5. Per accedere alla prima selezione del Premio i partecipanti dovranno inviare all’indirizzo e-mail bilive@branoinedito.it il seguente materiale:

  1. dati anagrafici: nome – cognome – eventuale nome d’arte - eta’ – residenza (in caso di Band indicare nome del gruppo e i dati di tutti i componenti);

  2. il brano inedito che si intende candidare oppure una cover (formato Mp3); si precisa che la cover, in questa prima fase, servira’ solamente a valutare le qualita’ vocali dei cantanti e/o  in caso di band anche l’esecuzione;

  3. una foto (formato Jpg);

  4. breve biografia artistica (formato Word);

  5. link ad eventuali video (falcoltativo).

Il termine previsto per l’iscrizione è entro e non oltre il 31 gennaio 2017 (farà fede la data d’invio dell’email).

 

SELEZIONI

6. Il Team di brano inedito selezionerà 60 semifinalisti tra tutti coloro che avranno inviato correttamente il materiale richiesto nell’art 9.

7. L’Organizzazione invierà una comunicazione via mail e/o telefonica a tutti gli artisti ammessi alle semifinali, entro e non oltre il 15 febbraio 2017.

8. Gli artisti selezionati potranno partecipare alle semifinali dal vivo esclusivamente presentando un brano inedito. Pertanto, tutti coloro che si sono iscritti con una cover, dovranno presentare un brano inedito per potervi accedere.

9. Per accedere alle semifinali dal vivo i semifinalisti dovranno completare l’iscrizione entro e non oltre il 28 febbraio 2017 inviando una e-mail all’indirizzo bilive@branoinedito.it  con il seguente materiale:

  1. fotocopia (formato Jpg) del versamento della quota di iscrizione alle semifinali dal vivo pari a €60,00 (sessanta/00) IVA inclusa da versare a mezzo bonifico intestato a STEMMA SRL – Iban IT32L0306905046000000046299 oppure direttamente in sede presso la STEMMA all’indirizzo Via Morsasco, 72 – 00166 Roma negli orari d’ufficio (15.00 – 20.00 dal lunedì al venerdì, escluso il periodo che va dal 24/12/2016 al 06/01/2017);

  2. biografia artistica completa;

  3. il brano inedito che si intende candidare al Premio.

10. I semifinalisti, ricevuto l'invito a partecipare con le modalità del precedente art. 9, non potranno ritirarsi dal concorso, salvo cause di forza maggiore comunicate tempestivamente all’organizzazione. In questo caso l’Organizzazione si riserva la facoltà di convocare altri partecipanti tra tutti gli iscritti.

11. I semifinalisti convocati dovranno agevolare l’Organizzazione per tutto il lavoro necessario al buon esito della manifestazione, pena l’esclusione dal Premio.

12. I semifinalisti autorizzano l’Organizzazione ad utilizzare e pubblicare il brano scelto per l’ascolto, la redazione della classifica, le votazioni e tutte le attività connesse alla manifestazione, sul proprio sito web e/o quelli dei propri partners nonché sulle piattaforme dei social media.

13. L’Organizzazione non avrà alcun obbligo di comunicare ai partecipanti non ammessi alle varie fasi del Premio la loro esclusione dalla manifestazione.

14. Il Team di Brano Inedito, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di valutare la qualità della realizzazione tecnica dei Brani Inediti candidati al fine di garantire un omogeneo standard qualitativo utile al buon esito del Premio e ad una equa valutazione di ogni singolo Artista.

 

SERATE ELIMINATORIE (SEMIFINALI)

15. Le semifinali dal vivo si svolgeranno in 4 serate eliminatorie nel mese di Marzo/Aprile 2017 presso uno o più locali di Roma scelti insindacabilmente dall’Organizzazione. Ogni serata vedrà esibirsi 15 semifinalisti. I primi 5 classificati di ogni serata avranno accesso alla Finale per un totale di 20 finalisti.

16. L’Organizzazione comunicherà,  entro e non oltre 7 giorni prima della data delle semifinali, via mail e/o telefonicamente giorno, ora e luogo ove il partecipante dovrà presentarsi.

17. Gli orari per il soundcheck di ogni serata saranno decisi dall’Organizzazione in base alle necessità di coordinamento della manifestazione e saranno comunicati ai partecipanti prima dello svolgimento di ciascuna serata.Gli orari non potranno essere modificati dall’artista se non per cause di forza maggiore e previa comunicazione anticipata all’Organizzazione.

18. L’ordine di apparizione degli artisti sul palco sarà deciso ad insindacabile giudizio dell’Organizzazione prima dello svolgimento del Premio.

19. Per ognuna delle 4 semifinali i primi 3 finalisti verranno votati dal pubblico tramite un'app gratuita scaricabile da smartphone e/o tablet della quale ne verrà specificata la modalità di utilizzo durante la serata. Si precisa che potrà esprimere la propria preferenza anche il pubblico non presente in sala ascoltando i brani inediti in gara su un'apposita pagina del sito web www.branoinedito.it. I restanti 2 finalisti saranno votati da una giuria di professionisti scelti e selezionati dall’Organizzazione.

20. I nominativi dei finalisti verranno comunicati alla fine di ognuna delle 4 semifinali.

21. I semifinalisti potranno esibirsi dal vivo, o su base, e dovranno eseguire esclusivamente il brano inedito candidato. Gli artisti che sceglieranno di esibirsi con la base dovranno preventivamente inviare all’organizzazione il relativo file in formato mp3. L’organizzazione si riserva la facoltà di valutare la sua qualità, in caso contrario inviterà l’artista ad effettuare le opportune modifiche al fine di raggiungere uno standard qualitativo adeguato al contesto professionale della manifestazione.

22. I brani possono essere in lingua italiana e/o dialetti della lingua italiana e/o in lingua straniera. Dovranno avere una durata massima di 4’30” ciascuno e non contenere messaggi pubblicitari né parole o altro che offendano il comune senso del pudore, le persone, lo Stato e le Pubbliche Istituzioni.

23. L’esibizione totale di ciascun finalista dovrà durare un massimo di 8 minuti (cambio palco compreso).

24. L’Organizzazione fornirà l’impianto audio-luci idoneo e necessario, comprensivo del “backline”, eccetto gli strumenti personali dei partecipanti.

25. I batteristi useranno una batteria completa e un set di piatti unico per tutti (compreso rullante e pedale).

 

SERATA FINALE

26. La serata finale si svolgerà nel mese di aprile 2017 presso il locale “Stazione Birra” di Roma e vedrà concorrere i 20 artisti finalisti scelti durante le 4 semifinali ad eliminatoria. La data verrà comunicata ai finalisti con almeno 10 giorni di anticipo.

27. I 20 finalisti dovranno cantare dal vivo il brano inedito eseguito nelle semifinali. Non è ammessa, in alcun caso, l’esibizione in playback.

28. L’esibizione di ciascun artista dovrà avere una durata massima di dieci minuti (cambio palco compreso).

29. Nella serata finale, i voti del pubblico decreteranno il vincitore assoluto del Premio brano inedito. La votazione avverrà tramite un'app gratuita scaricabile da smartphone e/o tablet della quale ne verrà specificata la modalità di utilizzo durante la serata. Si precisa che potrà esprimere la propria preferenza anche il pubblico non presente in sala ascoltando i brani inediti in gara su un'apposita pagina del sito web www.branoinedito.it.

 

 PREMI

30. Il premi messi in palio sono:

- PREMIO BRANO INEDITO (vincitore assoluto)

produzione e distribuzione di un EP INEDITO (4 brani). La commercializzazione verrà curata dalla Stemma Records su distribuzione Believe Digital (leader internazionale nella distribuzione e nel marketing digitale) attraverso le principali piattaforme di download e streaming.

 

- PREMIO TEAM BRANO INEDITO

tra tutti i semifinalisti verrà scelto un artista da proporre alle CASE DISCOGRAFICHE.

 

- ULTERIORI RICONOSCIMENTI:

  • miglior interprete maschile

  • migliore interprete femminile

 

MODALITA’ GENERALI

31. L’Organizzazione si riserva il diritto di effettuare eventuali modifiche al presente regolamento atte a migliorare la riuscita della manifestazione.

32. Qualora cause di forza maggiore impedissero lo svolgersi della manifestazione, l’Organizzazione, fin dalla fase iniziale (preselezioni), darà tempestiva comunicazione a tutti gli iscritti.

33. L’Organizzazione s’impegna ad osservare le disposizioni emanate dalla SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) in materia di concorsi canori e arte varia.

34. L’Organizzazione si riserva espressamente, in caso d’inadempienza al presente regolamento, il potere di escludere in qualsiasi momento i partecipanti dal Premio.

35. Con la partecipazione ad ogni fase della manifestazione l’artista dichiara di conoscere ed accettare tutti i punti del presente regolamento.

36. Il concorrente garantisce circa la correttezza di tutte le informazioni fornite e ne è il solo responsabile.

37. L’Organizzazione assicura che i dati personali vengano trattati con la riservatezza prevista dalla legge in vigore (196/2003) e utilizzati esclusivamente per le proprie proposte e per la comunicazione agli sponsor della manifestazione. Su richiesta tali dati potranno essere cancellati o rettificati. Il titolare del trattamento dei dati personali sarà l’Organizzazione.

38. L’Organizzazione declina ogni tipo di responsabilità civile e penale per fatti accaduti a persone o cose prima, durante e dopo la manifestazione.

39. E’ facoltà dell’Organizzazione registrare e/o riprendere e/o diffondere una o più fasi del Premio, a livello televisivo, audiovisivo, fotografico o fonografico. Ciascun partecipante autorizza, con l’iscrizione al Premio, lo sfruttamento di tali registrazioni e tali riprese per promo-pubblicitarie, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio, a titolo gratuito e senza avere nulla a pretendere sia dall’Organizzazione, che da terzi.

40. Ogni eventuale controversia inerente all'interpretazione ed all'esecuzione del presente regolamento sarà di esclusiva competenza del Foro di Roma.

© 2020 by BRANOinEDITO.it